Aumenta la quota mercato Piaggio in Italia, bene lo scooter con targa

E' aumentata dell' 1,2% la quota del mercato delle due ruote di Piaggio in Italia ad agosto 2009 grazie soprattutto allo scooter con targa. Per i dati di Confindustria Ancma il gruppo di Pontedera è passato dal 31,7 di agosto 2008 al 32,9% attuale. «La crescita è dovuta al puntuale incremento nel segmento dello scooter targato (34,7% la quota di mercato, +1 punto percentuale rispetto ad agosto 2008), cui si è accompagnata la buona performance nelle moto over 50cc (6,5% la quota ad agosto 2009, +1,3 punti percentuali rispetto ad agosto 2008) e, in particolare, nel comparto delle moto di alta cilindrata (over 700cc) in cui il Gruppo Piaggio ha registrato in agosto una crescita di +3,1 punti percentuali rispetto a un anno fa, raggiungendo la quota del 10,3% sul mercato italiano grazie ai brand Aprilia e Moto Guzzi», dice in un comunicato Piaggio. «Nel mese di agosto lo scooter Piaggio Beverly 300 Tourer è risultato, per il terzo mese consecutivo, il best-seller assoluto del mercato italiano. Grazie alla performance di agosto, la quota di mercato del Gruppo Piaggio in Italia nei primi otto mesi del 2009 sale complessivamente al 30,1%, in crescita di 2,1 punti percentuali rispetto ai primi otto mesi del 2008. In particolare il Gruppo registra una crescita di 2,8 punti percentuali nello scooter targato, nonchè il trend costantemente positivo nelle moto targate con una crescita di 0,3 punti rispetto a gennaio-agosto 2008».