Il consumo di prodotti elettronici nel 2009 calerà in Europa dell' 11%. Lo ha previsto una ricerca condotta in 80 nazioni di GfK retail and technology, società specializzata in ricerche di mercato sui beni durevoli. Le tv ,lcd e plasma, si confermano il prodotto trainante: nel 2009 +25%, anche se, in valore, le vendite sono calate del 7% in virtù dell' abbassamento dei prezzi medi. L'88% dei televisori venduti ha tecnologia Lcd. Boom di vendite anche per i lettori Blu-ray, che nella prima metà del 2009 hanno quadruplicato le vendite: GfK prevede che i lettori Blu-ray venderanno, entro l'anno, per 2,1 milioni di euro. Il comparto delle videocamere, le cui vendite risultano in calo del 16%, si affida per la ripresa al successo dell'alta definizione (HD): le vendite dei modelli con questa tecnologia fanno infatti segnare un +22%. La categoria hi-fi e home cinema è invece trainata dai prodotti capaci di collegarsi a internet o leggere file Mp3 e Mp4 (+50%). La crisi dell'auto ha colpito anche il mercato dei prodotti elettronici per l'automobile: in particolare, - 9% per le vendite di navigatori satellitari e anche il prezzo medio di questi prodotti risulta in calo del 20%.
Nel 2009 il mercato dell' elettronica in Europa calerà dell'11%
on lunedì 7 settembre 2009
Etichette:
mercato elettronica europa