Incentivi per i pannelli fotovoltaici nel 2011

Il fotovoltaico piace sempre di piu' agli italiani. Nel 2009 le installazioni hanno registrato un incremento di circa il 200% rispetto all' anno precedente e fino al 2013, hanno in cui rimarranno in vigore gli incentivi del conto energia, grazie anche all'abbassamento dei prezzi dei pannelli fotovoltaici crescerà ulteriormente.

Gli incentivi disponibili, il conto energia, premiano chi produce energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici. In pratica una famiglia che installa sul tetto della propria abitazione un impianto del genere guadagna in maniera doppia. Da una parte non pagando l'energia elettrica perchè consuma quella prodotta (solo quando c'è la luce solare) dall' altra incassa tanti soldi quanti sono i Kw prodotti con il suo impianto, pagati dal Gestore dei servizi elettrici, Gse.

Per ottenere gli incentivi del conto energia, riconosciuti per 20 anni, bisogna affidarsi a dei professionisti che dopo l'installazione dell' impianto solare procederanno con le pratiche entro 90 giorni dalla fine del montaggio.

Il costo di un impianto da 3Kw è di circa 15-18mila euro e si ripaga piu' o meno in 7-8 anni, dipende da quanto sole c'è nella nostra zona. Il vantaggio economico è di circa 1700 euro l'anno , pagamento dell' energia prodotta, e di circa 700 per il secondo inventivo, scambio sul posto.

Installare un impianto fotovoltaico però non è alla portata di tutti visto il costo totale dell'operazione. Quasi tutti gli istituti bancari però propongono mutui e finanziamenti a tassi interessanti. Esiste anche la possibilità , grazie ad una convenzione tra 400 banche ed il Gse, di cedere alla banca i crediti derivanti dalla futura cessione di elettricità come garanzia sul finanziamento concesso.