Mutui agevolati per i giovani e coppie, come accedere

I mutui agevolati sono formule di finanziamento immobiliare destinate ad operazioni quali l’acquisto della prima casa, la ristrutturazione o la costruzione di un immobile. I mutui agevolati garantiscono ai richiedenti particolari condizioni di accesso al credito, soluzioni di rimborso del debito convenienti, opzioni sulla flessibilità del piano di ammortamento e tassi ridotti rispetto a quelli generalmente previsti dalla gamma mutui dell’istituto erogante.

Per l’accesso a soluzioni di mutuo agevolato è necessario rispondere a requisiti specifici: in genere viene richiesta un’età anagrafica inferiore ai 35 anni (come previsto ad esempio per i nuovi mutui a giovani coppie erogati con il Fondo di Garanzia dello Stato): alcuni istituti propongono inoltre soluzioni agevolate anche per gli under 30. Inoltre per l’accesso ai mutui agevolati viene spesso indicato un reddito massimo del richiedente: il mutuatario che superi tale soglia non può richiedere alcun prestito agevolato.
Altre tipologie di mutuo agevolato, invece, sono riservate a lavoratori assunti con contratto atipico: in questo caso la disponibilità di appositi Fondi consente alle banche di erogare un prestito anche a quanti non disporrebbero di sufficienti garanzie contrattuali.

I benefici ai quali è possibile accedere tramite i mutui agevolati riguardano, inoltre, la soglia massima dell’importo erogato: generalmente i mutui prevedono un tetto massimo pari all’80% valore dell’immobile, mentre per questa tipologia di prestito immobiliare è possibile ottenere fino al 100% del valore dell’immobile in garanzia.
Tra i mutui agevolati, oltre alle soluzioni dei singoli istituti di credito e le iniziative proposte dallo Stato attraverso l’istituzione di fondi di garanzia, rientrano anche le formule riservate ai dipendenti di un particolare Ente o Istituto, come accade nel caso dei dipendenti pubblici.
Gli iscritti al Fondo credito della Gestione Unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali INPDAP (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche), ad esempio, godono di una serie di agevolazioni sulle soluzioni di mutuo immobiliare. Maggiore flessibilità del piano di ammortamento e tassi di interesse ridotti contraddistinguono i mutui concessi dall’Istituto, che gestisce l’erogazione attraverso apposite graduatorie.